Monumento per i caduti di tutte le polizie locali inaugura oggi a Staglieno
Monumento per i caduti di tutte le polizie locali inaugura oggi a Staglieno

Genova – Sarà inaugurato oggi pomeriggio alle 15.00 presso il cimitero di Staglieno, il monumento in memoria di tutti i caduti delle polizie locali italiane.

La cerimonia si svolgerà nel viale degli eroi, dove sarà collocato il memoriale, alla presenza delle autorità cittadine e di rappresentanze delle polizie locali italiane.

L’opera è stata realizzata da uno scultore genovese e rappresenta un vigile urbano che saluta militarmente. Si tratta di una scultura in bronzo che rappresenta un caso unico in quanto prima opera dedicata ai caduti delle polizie locali in Italia.

Il memoriale è stato finanziato dalla Società di Mutuo Soccorso e dalla Polizia Municipale di Genova, attraverso una raccolta di contributi tra i soci e grazie all’utilizzo del crowdfunding. Un’opera molto importante perché va a colmare un vuoto nel panorama della memorialista dedicata alle forze dell’ordine ed è un omaggio ai tanti poliziotti caduti durante il proprio servizio, in attività di controllo sulle strade ma anche in attività contro la mafia, contro il degrado ambientale e in scontri a fuoco con rapinatori, allo scopo di tutelare le vite dei concittadini.