voltri-numeri-sulle-porteGenova – Semplice casualità, scherzo di cattivo gusto o segnali di malviventi in cerca di prede? E’ quato si domandano i molti residenti del quartiere di Voltri che da qualche tempo hanno visto comparire sulle porte di casa, o nelle vicinanze delle stesse, curiosi “segni” e incisioni di cui non ci conosce la spiegazione.
In principio si è parlato di scherzi di cattivo gusto e di bravate di qualche buontempone ma qualcuno ha messo in relazione la comparsa dei segni con visite sgradite da parte di ladri d’appartamento e ha lanciato l’allarme sui Social suscitando paura e comprensibile agitazione.
In particolare, da qualche giorno, spuntano numeri cerchiati e simboli che sembrano ripetersi di palazzo in palazzo e il mistero si infittisce.
L’anomalia interessa ampie porzioni del quartiere, da alcune abitazioni in via Ventimiglia a quasi interamente via Voltri.
Per strada, al mercato e sui gruppi di Facebook si parla animatamente del fenomeno e l’evento sta destando molto interesse e soprattutto preoccupazione. Il suo significato resta però ancora un mistero.
Secondo alcuni si tratterebbe di un segnale innocente, che i distributori di volantini farebbero per lasciare la prova di essere passati di lì ma questa teoria è già stata messa in discussione perché il numero viene tracciato nelle vicinanze delle porte di casa e non sul portone come ci si aspetterebbe per un volantinaggio.
Qualcuno, ripensando alle ultime raffiche di furti in casa ha ricordato la voce popolare secondo cui le bande criminali, prima di agire, effettuerebbero sopralluoghi nei palazzi per “selezionare” le vittime.
E così ci sarebbe addirittura un “codice” che permetterebbe di far sapere ai “colleghi” ladri se ci sono persone anziane in casa, se ci sono cani o sistemi di allarme, o, ancora, se la famiglia trascorre molto tempo lontano da casa.
Leggende metropolitane o scherzo di pessimo gusto, il giallo dei segnali lasciati sulle porte di casa sta suscitando molta apprensione in tutta Voltri.