Levanto è comune riciclone
Levanto è comune riciclone

Levanto (La Spezia) – Tanta è la soddisfazione dell’amministrazione comunale di Levanto, in provincia della Spezia, per il conferimento del titolo di “Comune Riciclone”, vinto per il terzo anno consecutivo.

Ad assegnarlo Legambiente e Regione Liguria che hanno riconosciuto al comune rivierasco l’impegno per l’avvio dei rifiuti al riciclo e le soglie alte, che hanno superato anche il 70%.

Nel 2015 il Comune è risultato terzo nella graduatoria provinciale spezzina tra gli enti pubblici che hanno raggiunto percentuali elevate di rifiuti riciclati, con la soglia del 69,74%.

Come racconta l’assessore all’Ambiente Luigi Lapucci, si tratta di “una soglia leggermente inferiore al record dello scorso anno (70,26%) ma spiegabile con un calo fisiologico che sempre segue ad una crescita molto veloce come quella che abbiamo registrato nel giro di pochi anni dall’avvio del servizio di ritiro porta a porta”.

Proprio il comune di Levato, infatti, è stato il primo ad eliminare il sistema dei cassonetti per adottare il ritiro delle varie tipologie di rifiuti, precedentemente separate dagli utenti, direttamente a domicilio.

Ancora Lapucci fa notare che si tratta di “un servizio che ha subito dimostrato la sua efficienza anche in una cittadina, come la nostra, nella quale si deve affrontare un notevole e a volte improvviso incremento degli utenti, articolando la raccolta secondo le variazioni dei flussi dei visitatori”.

E mentre continua la campagna di sensibilizzazione sull’importanza di differenziare il più possibile i rifiuti, due importanti novità saranno introdotte a partire dal prossimo anno.

La prima riguarda l’esternalizzazione del servizio, affidato ad operatosi specializzati di modo da innalzare ulteriormente la qualità, e l’introduzione della “tariffa puntuale”, un sistema di tassazione basto sull’effettiva produzione di materiale indifferenziato; pagherà di più chi produrrà spazzatura non riciclabile.