Ospedale Gaslini di Genova
Ospedale Gaslini di Genova

Genova – Arriverà domani all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova Alieida Guevara, pediatra ed allergologa attiva presso l’ospedale pediatrico William Soler di La Havana.

La figlia del “Che”, promotrice di due case per bambini disabili e di due rifugi destinati ai bambini con problemi familiari, unisce alla sua attività anche l’attivismo per i diritti umani e per la cancellazione del debito dei paesi cosiddetti in via di sviluppo.

Per la sua intensa attività, Aleida ha ricevuto diversi riconoscimenti ed ha portato avanti nel tempo la collaborazione tra i due ospedali pediatrici.

Domani mattina la dottoressa Guevara visiterà l’Unità Trapianto di Midollo Osseo diretta dal dottor Edoardo Lanino, poi si sposterà in day hospital dove, in forma privata, incontrerà un paziente cubano di sei anni affetto da aplasia midollare, a Genova insieme alla madre. Il piccolo si trova ricoverato dall’ottobre del 2014 ed è stato sottoposto, con successo, al trapianto di midollo osseo 18 mesi fa.

Alle 12.30, presso la Presidenza dell’Istituto, Alida incontrerà il Presidente dell’Istituto Pietro Pongiglione per ringraziare l’Ospedale dell’impegno profuso a favore della salute dei più piccoli, con un particolare riferimento alle cure erogate gratuitamente negli ultimi 4 anni a 10 bambini cubami affetti da malattie amato oncologiche.