pegli-polizia-salva-anzianaGenova – Chiamati da alcuni passanti che segnalavano lo strano comportamento di un’anziana pensionata, i poliziotti hanno salvato una donna che voleva lanciarsi dalla scogliera a ridosso del lungomare di Pegli.
Un intervento molto delicato e veramente “salva-vita” quello realizzato questa mattina, poco dopo le 8,30, dagli agenti di polizia intervenuti nel quartiere genovese di Pegli.
La signora anziana, classe 1938 e residente nella zona, aveva, infatti, scavalcato la ringhiera che divide il lungomare dalla scogliera e si era posta in posizione tale da lanciarsi di sotto.
Le gambe della stessa penzolavano pericolosamente nel vuoto e l’unico appiglio che la tratteneva dalla scogliera sottostante (situata circa 5 metri più in basso) era una porzione di roccia larga pochi centimetri.
I poliziotti intervenuti, capendo l’estrema delicatezza della scena che avevano di fronte, si sono avvicinati con circospezione alla donna, cercando inizialmente di parlarle per poterla tranquillizzare.
La signora, emotivamente provata, ha allora cominciato a spiegare di essersi posizionata lì per farla finita.
Il personale di questo Ufficio è riuscito inizialmente a farla calmare facendola sfogare e confessare il perché di questa estrema decisione.
Dal racconto effettuato, si è potuto appurare che la donna stava affrontando un periodo difficile, di forte depressione e si sentiva profondamente sola; motivi per il quale aveva deciso di porre fine alle sue sofferenze.
Nel frattempo, gli operatori delle Volante, che avevano prontamente allertato anche i Vigili del Fuoco, capendo di non potere più aspettare a causa della sempre più instabile posizione assunta dall’anziana in difficoltà, hanno deciso di intervenire.
Uno dei poliziotti, allora, aiutato dal proprio collega, ha scavalcato la ringhiera ed è sceso sulla sporgenza pericolante cercando di trattenere la signora, che si è immediatamente avvinghiata al suo soccorritore, e metterla in sicurezza. Da quella posizione, però, non era più possibile ritornare sulla strada senza rischiare di cadere entrambi.
Alcuni minuti dopo è giunto sul posto personale dei Vigili del Fuoco e, grazie anche al loro aiuto ed all’utilizzo delle imbracature a loro disposizione, gli uomini delle Volanti sono riusciti a mettere in salvo l’anziana che se l’è cavata solo con qualche graffio e tanto spavento.