Savona, la Regione congeda la ferrovia "a mare" con un viaggio sulle carrozze storiche
Savona, la Regione congeda la ferrovia “a mare” con un viaggio sulle carrozze storiche
Savona – Sarà una giornata speciale quella di domani martedì 1 novembre, quando alle ore 9,42 partirà dalla stazione di Savona, per arrivare nella stazione di Taggia Arma alle 11.11, un convoglio composto dalla locomotiva E.428 (realizzata dall’Ansaldo di Genova nel 1940, ndr) con carrozze d’epoca modello ‘Centoporte’ e ‘Corbellini’. Un viaggio a bordo del treno storico, patrocinato dalla Regione Liguria e organizzato dalla Fondazione Ferrovie dello Stato in collaborazione con Trenitalia, per salutare il tracciato ferroviario che costeggia il mare lungo la linea “San Lorenzo-Andora” prima dell’interruzione dovuta all’attivazione del nuovo raddoppio a monte.

“Sarà un viaggio per celebrare l’ultimo giorno di attività a regime della storica linea, inaugurata nel 1872, che corre lungo la Riviera di Ponente – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino – e un modo per ricordare 144 anni di onorata carriera per una linea che si snoda su un tracciato panoramico, forse unico al mondo e che ha sicuramente lasciato a bocca aperta migliaia di turisti in quasi 150 anni di storia”.

Il biglietto di andata e ritorno con partenza tra Savona e Alassio, per ogni destinazione e viceversa, costerà 26 euro per gli adulti e 13 euro per i ragazzi. Il biglietto di andata e ritorno, con partenza da Andora in poi, per ogni destinazione e viceversa costerà 14 euro per gli adulti e 7 euro per i ragazzi. La tariffa ragazzo è per viaggiatori da 4 a 12 anni non compiuti. E’ stato inoltre predisposto un biglietto gratuito per bambini fino a 4 anni non compiuti, accompagnati da un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.