Sequestrato sito archeologico a Cosenza
Sequestrato sito archeologico a Cosenza

Cosenza – I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza, insieme ai funzionari della Soprintendenza archeologica, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno sequestrato l’area archeologica di piazzetta Toscano, a Cosenza.
Nel corso dell’opposizione dei sigilli al sito archeologico, una persona è stata denunciata per danneggiamento al patrimonio culturale.
Dopo un sopralluogo effettuato dai militari presso il sito sottoposto a vincolo tutorio, è stato emesso il provvedimento di sequestro nei confronti del bene culturale di proprietà comunale che occupa una superficie di 1500 metri quadrati.
All’interno del sito sono contenuti resti di strutture murarie di abitazioni di epoca bruttai del IV-III secolo a.C. e di una domus romana di età imperiale II-III secolo d.C., contenente duna pavimentazione a mosaico e decorazioni parietali policrome.
Nel sito sono stati trovati rifiuti di vario genere ed erbe infestanti. Il libero accesso all’area costituisce un grave pericolo per la pubblica incolumità. Alcune emergenze risultano danneggiate in modo irreversibile mentre altre presentano uno stato di conservazione compromesso.