san-fruttuoso-pane-piazza-martinez-cinghialiGenova – Prima era solo un sospetto ma ora ci sono le prove fotografiche: i cinghiali che da mesi frequentano le vie del quartiere di San Fruttuoso ed in particolare piazza Martinez, sono richiamati da abbondanti “offerte” di cibo di qualche sconsiderato.
Le famigliole di cinghiali che nottetempo scendono dalle alture sin nel cuore del quartiere non lo fanno per caso ma richiamati da abbondanti risorse alimentari che qualcuno distribuisce in violazione dei regolamenti e delle più elementari regole di buon senso.
I residenti della zona, stanchi di dover passeggiare per strada con l’incubo di incontrare grossi animali che sono comunque selvatici ed imprevedibili ed hanno iniziato a “indagare” sostituendosi alle autorità preposte e, alla fine, hanno scoperto il “mistero”.
Nelle aiuole di alcune zone del quartiere e in particolare in piazza Martinez c’è chi arriva con sacchi di pane raffermo e avanzi di cibo e li scarica a terra con il preciso intendo di alimentare gli animali.
Un richiamo che, in tempi di ristrettezze nei boschi, risulta irresistibile e così un numero sempre crescente di cinghiali abbandona le alture e scende a valle per abbondanti pranzetti.
Se non basta il pane raffermo, poi, basta aprire uno dei tanti sacchetti della spazzatura che i genovesi si ostinano a lasciare per terra, vicino ai bidoni.
Ora i residenti espongono le foto denuncia sulle pagine social del quartiere e chiedono che le autorità intervengano con pesanti sanzioni per gli autori dell’incredibile gesto.