Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

Udine – Fiumi in piena, strade, scantinati e cantine allagate. Black out nell’erogazione di energia elettrica. E’ la situazione del maltempo in Friuli, a causa del quale stanno operando un centinaio di persone tra Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile. Sono molte le decine di interventi ai quali da ore stanno lavorando. Il maltempo sta
flagellando la zona da questa mattina, con precipitazioni molto intense.
Le forti piogge, che non accennano a diminuire, hanno ingrossato i fiumi Natisone, che ha raggiunto i livelli di
guardia nella zona del Cividalese, e Judrio, ai confini tra le province di Udine e Gorizia.
Nella bassa friulana è invece esondato lo Stella. Diversi corsi d’acqua vengono dunque continuamente monitorati per controllare che non esondino.
Molte strade sono allagate, specie nelle zone di Povoletto, Cividale e Faedis, tutti comuni in provincia di Udine. Ma la
situazione critica si e’ registrata anche nello stesso capoluogo e nella Bassa friulana tra Muzzana, Carlino e Varmo.
Il maltempo ha complicato anche le operazioni di ricerca di un uomo, anziano di 80 anni, scomparso dalla sua abitazione di Manzano la notte scorsa. I vigili del fuoco di Udine, intervenuti con il Nucleo Saf, il distaccamento di Cividale del Friuli, i Volontari di San Daniele e l’ufficio mobile di Gorizia, lo hanno cercato per tutta la giornata ma senza esito.
Tutta la sponda sinistra del Natisone, in piena, è stata perlustrata palmo a palmo per circa un chilometro, ma la pioggia battente ha impedito il sorvolo dell’area in elicottero. Un presidio rimarrà tuttavia attivo in loco per tutta la notte. Le ricerche riprenderanno invece domani mattina.