segnali-allerta-meteo-BisagnoAllerta Arancione dalle ore 6 sino alle ore 15 a Genova e scuole aperte.
La Regione Liguria, in seguito alle previsioni meteo e idrologiche, ha declassato lo stato di allerta idrogeologica sul territorio del Comune di Genova ad Arancione dalle ore 6.00 alle ore 15.00 di  domani, venerdì 25 novembre.
Come da Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico, le scuole di ogni ordine e grado domani, venerdì 25 novembre, rimarranno aperte.
Restano valide le disposizioni previste in allerta arancione, tra cui il presidio territoriale della Polizia municipale per il monitoraggio rivi e l’attivazione dei piani di emergenza delle direzioni del Comune di Genova, dei Municipi e delle Aziende (Aster, Amiu e Amt).
“La Sala Emergenze della Protezione Civile del Comune di Genova – dichiara l’assessore alla Protezione civile Giovanni Crivello – è in fase operativa da domenica 20 novembre alle ore 20 ed è ancora in funzione h.24. La Sala svolge un incessante monitoraggio strumentale della situazione meteo. Il contestuale monitoraggio territoriale, svolto dalle pattuglie della Polizia Municipale e dalle squadre dei Volontari del Gruppo Genova, completa il monitoraggio complessivo, rendendo possibile la gestione delle misure di mitigazione del rischio in caso di evento. Dall’inizio dell’allerta rossa – continua Crivello – non si sono verificati fenomeni che abbiano richiesto interventi di assistenza alla popolazione o di messa in sicurezza di strutture e infrastrutture. Gli interventi effettuati hanno interessato zone puntuali di criticità, già in essere a causa delle precipitazione dei giorni scorsi. Il monitoraggio – conclude l’assessore alla Protezione civile – prosegue con attenzione al fine di adottare le necessarie misure di sicurezza per la popolazione. Il contatto costante con la Sala Operativa di Regione Liguria permette un coordinamento costantemente aggiornato”.
A livello regionale la Protezione Civile Regionale ha emanato:
Allerta Rossa nell’area A fino alle 12 e Arancione dalle 12 alle 15
Allerta Rossa nell’Area B sino alle 6 e Arancione dalle 6 alle 15
Allerta Gialla nell’Area C sino alle ore 15
Allerta Rossa nell’Area D sino alle ore 12 di domani e Arancione dalle 12 alle 15
Allerta Gialla nell’Area E sino alle ore 15
Le zone di allertamento:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
La situazione: la zona di ponente della regione è stato interessato da precipitazioni fino a molto forti, con cumulate molto elevate:
285.8 mm Calizzano
238.2 mm Pieve di Teco
218.8 mm Colle del Melogno
215.8 mm Monte Settepani
212.8 mm Pornassio
210.8 mm Poggio Fearza
202.4 mm Castelvecchio di R. B.
189.6 mm Santuario di Savona
182.2 mm Osiglia
L’intensità oraria maggiore è stata a Santuario di Savona, con 73,6 mm caduti fra le 15 e le 16; seguono i 56,4 mm a Quiliano e i 51,2 mm a Verzi e Cisano sul Neva.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni, AGGIORNATO ALLE 19.37
OGGI, GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE: Piogge diffuse con quantitativi elevati su BCE, molto elevati su AD. Previsti temporali forti, organizzati e persistenti su ABD; probabili temporali forti anche su CE. I fenomeni più intensi interesseranno la parte occidentale della regione in particolare AD e la parte occidentale di B. Venti da Sud-Est di burrasca forte su coste di ABC (fino a 80-90 km/h), burrasca forte sui rilievi di ABC (a 500 metri attesi fino a 100 km/h); su DE venti con raffiche forti nelle valli (50- 60 km/h). Mareggiate sulle coste esposte allo scirocco.
DOMANI, VENERDI’ 25 NOVEMBRE: Nella prima parte della giornata si attendono precipitazioni di intensità tra moderata e forte con cumulate significative su ACDE ed elevate su B. Possibili isolati temporali di forte intensità su tutte le aree. Attenuazione delle precipitazioni a partire da Ponente nella seconda metà della giornata. Nelle prime ore ancora venti da Est/Sud-Est di burrasca forte (80-90 km/h) sulle coste di B e C e forti sui rilievi di E (50-60 km/h). Mare localmente agitato su B e C in calo nel corso della giornata.
DOPODOMANI, SABATO 26 NOVEMBRE: Non sono attesi fenomeni significativi.