Giovanni Toti
Giovanni Toti

Genova – Poco fa il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda l’allerta meteo rossa che sta interessando tutta la regione ad eccezione della provincia della Spezia.
“Stiamo attraversando un momento critico dal punto di vista delle precipitazioni e della situazione meteo. Stiamo parlando di una situazione veramente colposa con u territorio che sta rispondendo abbastanza bene. Ci sono allagamenti diffusi nei corsi d’acqua secondari della regione con alcuni eventi franosi rilevanti – Spiega Toti – ma nessuna zona è isolata. Vi è qualche problema sulla linea ferroviaria passante per Savona e diretta in Piemonte”.
Poi il punto sulle prossime ore: “Abbiamo di fronte ancora 7-8 ore difficili e di piena emergenza. Se le previsioni ci assistono, dovremmo andare verso una fase di allentamento delle precipitazioni. Nell’imperiese si è estesa l’allerta sino alle ore 12 di domani per via del notevole accumulo di acqua delle ultime ore. Non ci sono elementi di elevata criticità ed i volontari della Protezione Civile (250) sono sparsi sul territorio e si stanno adoperando per tutelare la popolazione”.