Banda larga Liguria, Toti incontra la TIM
Banda larga Liguria, Toti incontra la TIM
Genova – Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, accompagnato dall’Amministratore Unico di Liguria Digitale Marco Bucci, ha incontrato quest’oggi il Presidente di TIM, Giuseppe Recchi, per approfondire il discorso relativo al piano di sviluppo territoriale delle reti a banda ultralarga, per le quali l’azienda ha programmato un investimento di circa 160 milioni di euro nei prossimi tre anni.
Attualmente i dati parlano di una fibra ottica che raggiunge il 61% delle case, che dovrebbero diventare l’85% entro il 2018. Grazie a questa forte accelerazione, già entro la fine di quest’anno saliranno a 38 i comuni della regione dotati di una infrastruttura a banda ultralarga di nuova generazione. In particolare a Genova, TIM sta realizzando un programma innovativo in tecnologia FTTH che prevede di portare la fibra ottica fino alle abitazioni per offrire ai genovesi collegamenti super veloci fino a 1.000 megabit. I lavori di cablaggio sono già partiti in molti quartieri della città e nei prossimi mesi saranno estesi in maniera capillare per concludersi nel 2018, con l’obiettivo di collegare oltre 216 mila unità immobiliari con la nuova tecnologia.
Per la posa della fibra verranno utilizzate principalmente infrastrutture sotterranee già esistenti e si ricorrerà a tecniche di scavo non invasive e a basso impatto ambientale. In questo modo. Genova avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi raggiunge la quasi totalità delle abitazioni.
“Le infrastrutture tecnologiche e i materiali digitali – ha sottolineato il Governatore della Liguria, Giovanni Toti – sono ormai tanto indispensabili quanto le infrastrutture viarie e ferroviarie. A questo proposito uno degli impegni di questa Giunta, fin dal suo insediamento, è stato quello di colmare il cronico ritardo che affligge la nostra regione per l’incapacità della politica del passato di sapere tenere il passo coi tempi. Oggi – ha concluso – trova attuazione il programma per il potenziamento delle reti a banda ultralarga che TIM aveva annunciato a maggio con interventi sull’intero territorio ligure”.
Le iniziative in Liguria rientrano nel piano nazionale di TIM per la banda ultralarga fissa e mobile, che prevede investimenti di oltre 4,5 miliardi nel triennio 2016–2018 per raggiungere, a fine programma, l’84% delle abitazioni italiane con la fibra ottica e il 98% della popolazione con il 4G.