Marco Scajola, assessore regionale
Marco Scajola, assessore regionale

Genova – Sono cinque i milioni di euro che la Regione Liguria ha assegnato a 14 Comuni per la riqualificazione dell’edilizia scolastica. A darne notizia e l’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola, che ha già individuato, tramite bando, i Comuni beneficiari delle risorse derivanti da fondi statali che permetteranno gli interventi di messa in sicurezza tanto attesi.
I comuni sono, per la provincia di Imperia: Chiusanico, Cisano sul Neva, Dolceacqua, Imperia, Ospedaletti, Sanremo. Provincia di Savona: Albisola Marina, Boissano, Cengio, Sassello, Villanova d’Albenga. Provincia di Genova: Ceranesi; provincia della Spezia: Portovenere.
Questo ulteriore finanziamento si va ad aggiungere alle risorse assegnate per il triennio 2015-2017, pari ad oltre 23 milioni di euro a favore delle 42 amministrazioni liguri per un totale complessivo di 72 interventi.
Proprio l’assessore Scajola spiega: “Con queste risorse proseguono le azioni per la messa in sicurezza e per la manutenzione del patrimonio di edilizia scolastica presente sul nostro territorio che è molto vetusto e che richiederebbe una costante previsione di risorse per il suo adeguamento e per il suo recupero più completo. Gli interventi che verranno effettuati con 5 milioni sono presenti nell’attuale graduatoria regionale relativa alle annualità 2015-2017, ma non erano stati finanziati, fino ad oggi, per insufficienza delle risorse disponibili”.
Sono quindi 884 le scuole di ogni ordine e grado in Liguria, di cui solo 189 costruite dopo il 1976. La stragrande maggioranza del patrimonio edilizio risale agli anni ’60-’70. Degli edifici, 729 sono comunali mentre 155 sono provinciali.