bruco-genova-foceGenova – L’assessore Gianni Crivello “esterna” su Facebook e “tira le orecchie” al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. E’ arrivata sui social network la risposta piccata dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Genova che, ieri pomeriggio, non ha digerito le dichiarazioni del presidente Toti sulla demolizione del “bruco” della Foce.
Attraverso il suo profilo Facebook, infatti, Crivello ha sparato a zero togliendosi alcuni proverbiali “sassolini” dalle scarpe.
Nessun riferimento diretto al governatore della Liguria ma in molti, ieri pomeriggio, avevano notato una certa “tensione” tra il rappresentante del Comune, accompagnato dall’assessore alla Mobilità Anna Dagnino e i membri della Giunta regionale che ieri, a margine della conferenza stampa per la presentazione dei lavori per il Terzo Lotto della messa in sicurezza del Bisagno, hanno annunciato la demolizione del sovrappasso che collega Corte Lambruschini con l’area verde davanti alla stazione di Brignole.
In particolare non sono piaciute le parole pronunciate dal presidente della Regione Liguria, Toti che ha calcato la mano sulla “promessa mantenuta” e sul fatto, in tanti anni, le precedenti amministrazioni non erano riuscite a far rimuovere il “bruco” ormai diventato ricettacolo di degrado e sbandati di ogni genere.
“Le belle notizie hanno tanti padri – ha ironizzato Crivello dal suo profilo Facebook – quelle brutte sono orfane”.
Una stilettata cui l’assessore fa seguire una “breve ricostruzione fedele dei tempi relativi ai lavori del 2° lotto – 3° stralcio recupero della copertura del tratto terminale del Torrente Bisagno, con miglioramento delle condizioni di deflusso (Rimozione del “Bruco” compresa)”.
Secondo la precisazione di Gianni Crivello, infatti “il 15/10/2014 è pervenuta alla Regione Liguria l’offerta di erogazione liberale da parte dell’Impresa Salini – Impregilo per la progettazione esecutiva. L’Amministrazione regionale ha accettato trattandosi di un contributo gratuito e volontario. Il 6/8/2015 è stato pertanto trasmessa al Comune nelle more della consegna definitiva e formale del progetto esecutivo”.
Crivello non risparmia la “frecciata” al presidente Toti e continua nel suo intervento: “Il tutto quindi parte nel 2014… fare i conti è semplice”.
Uno “sfogo” che l’assessore comunale ha voluto affidare a Facebook e che certamente alimenterà una polemica tra Regione e Comune che sembravano invece procedere con perfetta sintonia sui lavori per la messa in sicurezza del Bisagno.
Una piccola “lite” cui, probabilmente, vorrà rispondere lo stesso Toti che usa con grande sapienza i Social e che certo non sottovaluterà la frecciata di Crivello lanciata proprio attraverso uno dei suoi canali di comunicazione preferiti e che utilizza con grande capacità di comunicatore.
In attesa della replica di Toti, è possibile fornire anche qualche precisazione su tempi e modalità della demolizione, inizialmente attesa per la notte tra sabato e domenica.
“Per venire ai nostri giorni – prosegue Crivello su Facebook – la rimozione delle strutture del “bruco” verrà eseguita nelle seguenti date: – Domenica 11 dicembre dalle ore 02.00 alle ore 14.00 con contestuale chiusura al traffico della carreggiata direzione monte di Viale Filiberto Duca d’Aosta; – Lunedì 12 dicembre dalle ore 21.00 alle ore 23.59 e Martedì 13 dicembre dalle ore 00.00 alle ore 06.00 con contestuale chiusura al traffico della carreggiata direzione mare di Viale Filiberto Duca d’Aosta”.
[mom_video type=”youtube” id=”qwWo8aZqP98″]