voltri-gru-arrivoGenova – In arrivo nuove maxi gru per il Porto di Voltri-Prà? I più attenti l’hanno notato alle prime luci dell’alba: all’orizzonte stava arrivando via mare una sagoma strana. Si tratta di una nave, proveniente dal ponente ligure, che trasporta delle grandi strutture che sembrano somigliare molto alle maxi gru destinate ad arricchire il parco macchine del VTE, lo scalo Voltri Terminal Europa. E forse si tratta proprio dei nuovi impianti destinati ad aumentare l’efficienza dello scalo ma anche a peggiorare ancor di più il panorama e a far crescere l’inquinamento luminoso e sonoro della zona.
La notizia dell’arrivo delle altre 4 maxi gru al Porto di Voltri-Prà non piace ai residenti della zona, da tempo in lite con lo scalo per i rumori emessi dalle maxi navi che trasportano container e che sostano nel Porto lasciando i motori accesi per poter mantenere in funzione l’impianto elettrico e tutti i macchinari di bordo.
Su Facebook è persino presente un gruppo che monitora l’inquinamento acustico segnalando i casi più gravi nell’apparente silenzio delle istituzioni (https://www.facebook.com/groups/menorumoremenofumodalvte/)
Senza contare le battaglie condotte dai residenti di Prà e di Voltri contro la realizzazione stessa del Porto, prima e il suo prolungamento a ponente poi.