sampierdarena-piazza-settembriniGenova – Sono stati avviati i lavori di riqualificazione di piazza Settembrini a Sampierdarena, resi necessari dal progressivo aggravarsi delle condizioni della pavimentazione.
Nel corso degli anni la crescita delle piante, avvenuta a ridosso dei palazzi, ha provocato continui rialzi alla pavimentazione e conseguenti danni alle lastre, con pericoli per i cittadini e criticità alle soglie delle varie attività e dei palazzi adiacenti.
Inoltre la crescita delle piante a ridosso dei palazzi ha anche creato interferenze con le finestre, riducendo l’illuminazione pubblica: le molte drastiche potature che si sono rese necessarie hanno provocato malattie e sofferenze alle alberature, aggravandone le condizioni.
E proprio sul taglio di alcuni alberi che sono nate molte polemiche poichè la maggior parte dei residenti avrebbe preferito un intervento meno invasivo e drastico da parte del Comune.
La promessa di mettere a dimora altri alberi non mette a tacere la protesta poiché le piante messe a dimora saranno necessariamente diverse e di dimensioni ben più modeste. Occorreranno anni prima che le piante possano anche solo somigliare alle precedenti.
«I lavori – ricorda l’assessore alle Manutenzioni Giovanni Crivello – prevedono un importante intervento di potenziamento dell’impianto di illuminazione, la manutenzione della storica fontana e la sostituzione della pavimentazione sconnessa, in continuità con quella preesistente. Per quanto riguarda le alberature, assicuro che si procederà alla sostituzione di dette piante con altre scelte con cura fra specie di prima grandezza ».
Anche il presidente del Municipio II Centro Ovest Franco Marenco sottolinea l’importanza dell’intervento: «Ricordiamo che piazza Settembrini è stato ed è uno dei luoghi simbolo del nostro territorio – afferma Marenco – e per questo il Municipio Centro Ovest ha destinato alla sua riqualificazione un investimento economico importante».