Matteo Renzi
Matteo Renzi

Roma – L’ormai ex presidente del Consiglio Matteo Renzi conferma le dimissioni sul suo profilo Facebook ma si dice “pronto a ripartire”. Dopo aver annunciato le dimissioni in caso di sconfitta al referendum istituzionale (ed aver in realtà detto che si sarebbe ritirato dalla politica) Renzi torna ad esternare via Social con un post che dice molto delle intenzioni reali del premier uscente.
“Ho chiuso l’alloggio del terzo piano di Palazzo Chigi – scrive Renzi – Torno a casa davvero. Di solito si lascia Palazzo Chigi perchè il Parlamento ti toglie la fiducia. Noi no. Noi abbiamo ottenuto l’ultima fiducia mercoledì, con oltre 170 voti al Senato. Ma la dignità, la coerenza, la faccia valgono più di tutto. In un Paese in cui le dimissioni si annunciano, io le ho date. Ho mantenuto l’impegno, come per gli 80 euro o per l’Imu. Solo che stavolta mi è piaciuto meno:-) Torno semplice cittadino. Non ho paracadute. Non ho un seggio parlamentare, non ho uno stipendio, non ho un vitalizio, non ho l’immunità. Riparto da capo, come è giusto che sia. La politica per me è servire il Paese, non servirsene”.
Lo sfogo di Matteo Renzi via Facebook e Twitter prosegue con altre note tra il “familiare” e il “politico” che fanno pensare ad un futuro tutt’altro che lontano dalla politica come aveva invece annunciato prima del Referendum, in caso di sconfitta.
“A chi verra’ a Chigi dopo di me – scrive Renzi – lascio il mio più grande augurio di buon lavoro e tutto il mio tifo: noi
siamo per l’Italia, non contro gli altri. Ci sentiamo presto, amici. Buona notte, da Pontassieve”.