Genova, Ansaldo presenta progetto per nuovo stabilimento di Cornigliano
Genova, Ansaldo presenta progetto per nuovo stabilimento di Cornigliano

Genova – Ansaldo Energia ha presentato il progetto del nuovo stabilimento di Genova Cornigliano, destinato all’assemblaggio finale delle maxi turbine a gas frutto dell’acquisizione della tecnologia ex Alstom.
All’incontro, svoltosi presso lo stabilimento di Genova Fegino, hanno partecipato per il mondo istituzionale Marco Doria, Sindaco di Genova, Giovanni Toti, Presidente della Regione, e Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale. Erano inoltre presenti Claudio Costamagna, Presidente di Cassa depositi e prestiti, e Guido Rivolta, Amministratore Delegato di Cdp Equity, principale azionista di Ansaldo Energia, e Chen Xuewen, in rappresentanza di Shanghai Electric, partner cinese dell’azienda.
Durante il suo intervento Giuseppe Zampini, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia, ha sottolineato l’importanza dell’operazione che porta a Genova nuova capacità manifatturiera in controtendenza rispetto al panorama industriale del Paese. L’investimento complessivo è di 65 milioni di euro tra il nuovo stabilimento e l’adeguamento dell’esistente.
Questa è una tappa fondamentale nel percorso di crescita e di internazionalizzazione intrapreso da Ansaldo Energia in questi anni. Oggi il Gruppo dispone infatti di unità produttive e centri di ricerca in Svizzera, Florida, Regno Unito, Olanda, Emirati Arabi e Cina.
L’esponente di Shanghai Electric, Chen Xuewen, che siede anche nel consiglio di amministrazione di Ansaldo Energia, ha sottolineato come la partnership tra le due realtà ha consentito al Gruppo di accedere al mercato cinese, acquisendo ordini per 15 turbine a gas, pari a circa a 4.200 MW di potenza in via di fornitura ed installazione, per una quota di mercato superiore al 33% (market share 2015). Il contratto per le ultime due turbine a gas destinate al sito di GaoYao è stato firmato oggi a margine della manifestazione. Nel corso dell’incontro è stato infine siglato un accordo di ricerca tra Ansaldo Energia e IIT, Istituto Italiano di Tecnologia, per lo sviluppo di nuove tecnologie robotiche