traviata-teatro-carlo-feliceGenova – Apre con “La Traviata” la stagione lirica del Teatro Carlo Felice. Questa sera, la prima dell’opera tra festeggiamenti organizzati dalla Regione Liguria in piazza De Ferrari.
Prima, alle 19.40, lo spettacolo di fuochi artificiali sulle musiche de “La Traviata” messe a disposizione dalla direzione artistica del teatro dell’opera.
Si inizia con un estratto del preludio del primo atto dell’Opera, per seguire con il celebre coro delle “Zingarelle e dei mattadori” (Atto secondo), e proseguire poi con “Sempre libera degg’io” del finale del Primo atto. Lo spettacolo avrà un momento di “esplosione” con il famoso “Amami Alfredo” del secondo Atto e il culmine nel finale con il famoso brindisi “Libiamo nei lieti calici”.
Gli effetti pirotecnici guidati dalla musica partiranno dalla piazza, dalla facciata e dal terrazzo del sesto piano del Palazzo della Regione. Lo spettacolo coinvolgerà gli spettatori in un unicum con l’edificio, sfruttando e mettendo in risalto i particolari architettonici del Palazzo. Gli effetti pirotecnici si svilupperanno seguendo un’interpretazione artistica della base musicale creata ad hoc, come in una vera e propria danza, saranno per lo più a contenuto impatto acustico per non coprire la melodia.
Nella fase finale dello spettacolo è previsto un effetto stroboscopico inedito in facciata, a forte luminosità, in grado di dar vita a suggestioni molto particolari.
E’ possibile assistere allo spettacolo de La Traviata anche in diretta streaming nel video qui sotto:
[mom_video type=”youtube” id=”K3U4DZKxR8o”]