Regione Liguria, stanziati 500mila per opere di viabilità
Regione Liguria, stanziati 500mila per opere di viabilità
Genova – Saranno 500mila gli euro che la Regione Liguria destinerà ai Comuni liguri attraverso il Programma Interventi Infrastrutturali a favore degli Enti locali (ex Pico) per opere di viabilità. A prendere questa decisione è stata la Giunta Toti su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone il cui obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze del territorio anche a seguito delle ultime ondate di maltempo.
Con le risorse appena stanziate sarà possibile finanziare ben dodici progetti in altrettanti Comuni della Liguria per lavori di messa in sicurezza, consolidamento di versanti o ripristino di carreggiate danneggiate. Nel dettaglio, i comuni interessati dalle opere saranno in tutte e quattro le province liguri. Nell’imperiese si interverrà a Borgomanero (lavori di messa in sicurezza del muro di sostegno a valle del piazzale della Fondazione Orengo), Apricale (consolidamento muri strade provinciali 63 – 64) e Armo (realizzazione di opere di presidio della carreggiata lungo la strada provinciale 6 nella frazione Besta).
In provincia di Savona invece si toccheranno i comuni di Osiglia (studio per il miglioramento della viabilità finalizzato al recupero della percorribilità in entrambi i sensi di marcia sulla strada San Bernardo nel Comune di Alassio) e Loano (ripristino del tratto stradale di via Costino di Monte Carmelo antistante la chiesa di S. Damiano). In Provincia di Genova sono poi previsti lavori di ripristino delle infrastrutture stradali lungo la strada provinciale 69 delle Capanne di Marcarolo nel Comune di Campo Ligure, danneggiate a seguito degli eventi alluvionali del 2014; nel Comune di Crocefieschi previste opere di consolidamento lungo la strada di Strassera; nel Comune di Mele previsto il completamento della messa in sicurezza della via Biscaccia interessata durante l’alluvione del 2014 da una grosso frana che ha provocato l’interruzione del transito e il danneggiamento del piano viabile.
Infine, per quanto riguarda la orovincia della Spezia, gli interventi saranno tre: a Santo Stefano Magra (ripristino e messa in sicurezza del muro di contenimento della sponda del Rio Capannola a sostegno della strada comunale via Zara), ad Ameglia (ripristino movimento franoso via Don Minzoni) e a Varese Ligure (lavori di ripristino della viabilità provinciale lungo la SP 56 in località Valletti).
“Sul totale delle richieste di finanziamento arrivate in Regione – ha spiegato l’assessore regionale Giampedrone – abbiamo selezionato gli interventi tenendo conto di una serie di criteri di priorità, tra cui il maltempo che ha colpito numerosi comuni del ponente ligure lo scorso novembre”.