Porto di Prà
Porto di Prà-Voltri

Genova – Il Porto di Prà-Voltri è fermo per il forte vento che impedisce l’uso delle grandi gru e i Tir diretti al Voltri Terminal Europa intasano l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia.
Ancora pesanti disagi, nel ponente genovese, per le raffiche di vento che sferzano la costa da qualche giorno. In condizioni di maltempo, infatti, le gru del VTE, il terminal merci del Porto di Prà-Voltri vanno in tilt e non possono essere utilizzate per questioni di sicurezza e le operazioni di carico-scarico dei container si fermano.
Un problema che, a catena, si ripercuote anche sulla viabilità poichè i Tir in arrivo e in partenza dal Terminal si fermano a loro volta in attesa di poter caricare o scaricare la propria merce.
E così, da ieri, una colonna di Tir si è formata lungo l’Autostrada A10 Genova-Ventimiglia, diretta al varco appositamente creato all’uscita di Voltri e, sull’Aurelia, in via don Giovanni Verità, nel quartiere di Voltri.
Una situazione destinata a restare emergenza ancora a lungo considerando che le previsioni Meteo non annunciano variazioni di rilievo per il vento, neppure oggi.