Regione Liguria
Regione Liguria

Genova – La Giunta regionale nella riunione odierna ha deliberato l’acquisto della sede regionale di piazza De Ferrari, al prezzo concordato con il venditore Unipol e considerato congruo dall’Agenzia del Demanio, per la cifra di 24 milioni di Euro.
“È un’operazione virtuosa – spiega il governatore Giovanni Toti – che rientra nel piano di razionalizzazione ed efficientamento degli immobili regionali. Negli ultimi 15 anni e fino ad oggi, infatti, per usufruire dell’immobile si erano spesi denari pubblici di affitto pari, ogni anno, a circa 1 milione e 600 mila euro mentre gli oneri finanziari dell’acquisto si aggireranno intorno al milione e mezzo di euro. Si tratta quindi – conclude – di un risparmio a cui si aggiunge il beneficio della patrimonializzazione per la regione”.
Al termine del complesso piano di riorganizzazione e ridistribuzione degli immobili detenuti a vario titolo da Regione Liguria, in cui è prevista l’intera occupazione della seconda torre di via Fieschi, acquistata durante la seconda legislatura Burlando, il risparmio stimato sarà intorno al milione di euro a fine 2017, senza contare l’indubbio arricchimento del nuovo immobile che, appena ristrutturato, resterà per sempre di proprietà pubblica.