Liguria, nel 2017 raddoppiano i finanziamenti per l'accessibilità dei disabili alle spiagge
Liguria, nel 2017 raddoppiano i finanziamenti per l’accessibilità dei disabili alle spiagge

Genova – Raddoppiati in tutta la Liguria, in vista del 2017, gli investimenti per l’accessibilità delle persone disabili alle spiagge e ai pontili pubblici. La notizia è stata diffusa questa mattina dopo che si è trovata l’intesa in merito alla proposta dell’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola, il quale aveva suggerito che i finanziamenti passassero da 50mila a 100mila euro.
Approvata la proposta, la palla passa ora ai singoli comuni della Liguria. Quelli che hanno riservato almeno il 30% del loro litorale a spiaggia libera potranno dunque presentare richiesta di contributo agli uffici regionali entro il 31 gennaio 2017. Tali risorse verranno assegnate sulla base di parametri individuati dalla Regione Liguria in accordo con la Consulta regionale per l’handicap.
“Si tratta di un’importante novità – ha spiegato l’assessore Marco Scajola – in quanto una quota di risorse derivanti dall’imposta regionale sulle concessioni demaniali marittime, che fino al 2015 andava nel bilancio indistinto della regione, da quest’anno è stato destinata ad interventi che riguardano l’accessibilità a spiagge e pontili. Le risorse che stanziamo dovranno comunque essere sostenute da adeguati investimenti comunali”.