Regione Liguria, dal 2017 Vigili del Fuoco e agenti forestali affiancati in caserma
Regione Liguria, dal 2017 Vigili del Fuoco e agenti forestali affiancati in caserma

Genova – “Dal primo gennaio i Vigili del Fuoco saranno presenti, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, nella sala operativa regionale per l’antincendio boschivo di viale Brigate Partigiane a Genova e verranno affiancati dai nuovi carabinieri forestali, gli ormai ex agenti forestali”. Sono state queste le dichiarazioni rilasciate dell’assessore regionale all’Agricoltura e allo Sviluppo dell’Entroterra Stefano Mai, il quale ha fatto i migliori auguri evidenziando come il primo gennaio verrà ufficialmente soppresso il Corpo Forestale.
Come riporta una nota diffusa dalla Regione Liguria, l’affiancamento si rende necessario per un progressivo passaggio di consegne e soprattutto per la formazione dei Vigili del Fuoco sull’antincendio boschivo e sul funzionamento della sala stessa.

“Non appena saranno emanati dal governo i decreti interministeriali necessari a colmare gli attuali buchi normativi – ha spiegato l’assessore Mai – procederemo anche alla stipula della convenzione con i Vigili del Fuoco, con cui già da tempo ho avviato un forte dialogo. Stiamo anche lavorando, insieme al collega Giampedrone, alla creazione di una centrale unica con Aib (Corpo Volontari Antincendi Boschivi, ndr) e Protezione civile”.