Ambiente, la Regione rinnoverà le centraline meteo
Ambiente, la Regione rinnoverà le centraline meteo

Genova – Il monitoraggio della qualità dell’aria è diventato un appuntamento quotidiano per la Città Metropolitana di Genova e per portarlo avanti e informare la cittadinanza su cosa stia respirando saranno necessari nuovi investimenti per rinnovare le centraline (40 su tutto il territorio regionale, ndr).  A prendere questa decisione è stata la Giunta regionale accogliendo la proposta dell’assessore all’Ambiente, Giacomo Giampedrone, che aveva richiesto un ulteriore stanziamento da un milione di euro. Le risorse arriveranno dall’assestamento di bilancio e verranno destinate ad Arpal, l’Agenzia regionale di protezione ambientale, che si occuperà della gara.
“L’obiettivo – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente, Giampedrone – è quello di rinnovare centraline dotate di una strumentazione molto datata e non più in linea con quanto chiede l’Unione Europea e con le nuove normative che hanno assegnato alle Regioni tutte le attività di monitoraggio della qualità dell’aria, della zonizzazione del territorio e della redazione di piani e di misure per non oltrepassare i valori limite”.

Sarà dunque Arpal ad occuparsi della gara grazie a una convenzione siglata con Regione Liguria. “Contiamo entro giugno di aver concluso tutte le procedure e che la Liguria possa disporre finalmente di una rinnovata rete di monitoraggio con centraline dotate di strumentazioni all’avanguardia”, ha spiegato l’assessore Giampedrone. Le maggiori problematiche rilevate dalla rete di monitoraggio riguardano il biossido di azoto prevalentemente attribuito al traffico veicolare.