Elicottero dei vigili del fuoco
Elicottero dei vigili del fuoco

La Spezia – I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale della Spezia hanno soccorso un cacciatore che questa mattina, intorno alle 10.30. è stato colpito da attacco cardiaco.

L’uomo, un 66enne, si trovava con alcuni amici ad una battuta di caccia in località Cavanella Vara. Improvvisamente, le persone che erano con lui ne hanno perso le tracce ed hanno lanciato l’allarme.

La segnalazione è stata raccolta dalla sala operativa che ha inviato sul posto una squadra del Distaccamento di Brugnao ed una squadra di specialisti di tecniche speleo-alpinistiche (SAF).

Raggiunti i compagni del 66enne, i Vigili del Fuoco, insieme ai sanitari dell’automedica Delta3 di Brugnato, hanno percorso a ritroso la zona della battuta ritrovando l’uomo in fondo ad un canale, scivolato probabilmente a causa di un malore.

Viste le condizioni dell’uomo, la squadra operativa ha richiesto l’intervento dell’elicottero in modo da ridurre i tempi del trasporto e da salvargli, quindi, la vita.

Dopo essere stato stabilizzato sul posto, l’uomo è stato trasportato a spalla dal sentiero fino ad una radura distante qualche centinaio di metri dove è stato issato sull’elicottero e trasportato fino alla Centrale di via Antoniana dove è stato preso in carico dai sanitari dell’Ospedale Sant’Andrea.