Simone Regazzoni
Simone Regazzoni

Beppe Grillo come Donald Trump, solo contro tutti e con l’arma del “la Stampa è tutta contro di me” pronta per essere usata.
Sinone Regazzoni, auto proclamato candidato sindaco alle primarie del centro-sinistra alle amministrative per il Comune di Genova, offre una “chiave di lettura” fuori dal coro per il caso delle presunte dichiarazioni di Grillo contro la Stampa italiana.
Secondo Regazzoni, docente universitario e filosofo, quella di Grillo non è stata un’uscita improvvida e non calcolata ma, piuttosto, un’altra sapiente mossa politica.
“E ora così Grillo si ritrova con tutte le testate che parlano contro di lui – scrive Regazzoni sul suo profilo Facebook – con quasi tutti i partiti contro, mentre lui si fa portavoce del popolo. Ci ha fatto fare esattamente quello che voleva: abbiamo reagito esattamente nel modo che ci ha dettato”.
Simone Regazzoni da una lettura ben diversa dal coro della vicenda ed offre anche una “contromossa”.
“Cosa si poteva fare? – scrive ancora Regazzoni – Evitare querele. Riconoscere che, in effetti, qualche problema le testate lo hanno. Riconoscere che quello sugli avvisi di garanzia è un passo avanti. E liquidare con una battuta senza evocare il nazismo la proposta di una giuria popolare. Ora Grillo con un calcolo politico-mediatico perfetto si trova esattamente nella posizione che aveva creato Trump per sé negli USA. E non ci salverà Mentana ve lo assicuro”.
In pratica Regazzoni paragona Grillo a Donald Trump e “prevede” che il finale sarà molto simile a quanto avvenuto negli Stati Uniti dove, nonostante la mega campagna mediatica contro Trump, il fatto di essere visto dai cittadini come “uomo solo contro il Potere” ha garantito al tycoon la simpatia della classe più bassa (e numerosa) e i suoi voti.
Come dire che, secondo Regazzoni, la vittoria del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni è solo questione di tempo.
Resta da vedere cosa accadrebbe se, alle prossime amministrative, lo “scontro finale” fosse proprio tra Regazzoni e un candidato del Movimento 5 Stelle.