Silvio Saffioti
Silvio Saffioti

Genova – La direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Liguria ha un nuovo direttore. Si tratta di Silvio Saffioti, ingegnere meccanico, genovese, che lascia la Sardegna dove è stato direttore dal 2012 al 2016.

In Liguria era stato comandante provinciale di Savona dal 2000 al 2006 e di Genova dal 2008 al 2009; inoltre è stato anche vicedirettore centrale presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno.

In una nota lo stesso Saffioti spiega di essere consapevole di giungere alla direzione della Liguria in un momento particolarmente delicato per tutto il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, coincidente con il transito di personale e competenze in arrivo dal disciolto Corpo Forestale dello Stato, e di essere in servizio in una regione che ha un alto rischi di incendio boschivo ma per questo si è detto deciso a lavorare per assicurare un immutato grado di siscurezza rispetto al rischio che ne deriva dagli incendi di interfaccia e periurbani, quelli cioè che minacciano la sicurezza delle persone e dei beni diversi da quelli della vegetazione.