cinghiali-piazza-martinezGenova – La famigliola di cinghiali che da tempo gira per le vie di San Fruttuoso è tornata a farsi vedere dopo alcuni giorni di “assenza”. Mamma cinghiale con due cuccioloni e due giovani dell’ultima nidiata, sono stati avvistati e filmati, ieri sera, mentre si aggiravano tranquillamente in piazza Martinez.
Per molti un sospiro di sollievo poichè la famigliola non era più stata avvistata dopo Capodanno e qualcuno iniziava a pensare che avesse fatto una brutta fine.
Invece gli animali si sono ripresentanti all’appuntamento, forse dopo un periodo di lontananza dovuto ai botti di Capodanno e alla paura per il centro abitato dove si è festeggiato a suon di razzi ed esplosioni.
Gli animali hanno gironzolato a lungo per la piazza, incuranti dei molti obiettivi che li riprendevano e poi si sono incamminati verso piazza Giusti.
Un percorso che li vede scendere dalla Madonna del Monte lungo strade e stradine per poi arrivare in piazza Martinez dove qualcuno, sfidando le multe e le denunce, lascia ogni giorno mucchi di pane secco ed altri avanzi.
Un’attrazione irresistibile per i cinghiali insieme ai tanti bidoni con sacchetti della spazzatura abbandonati a terra invece che nei contenitori.
I residenti sono divisi tra chi li incontra e non ne ha paura e chi, invece, li teme ed auspica un intervento di allontanamento visto che la famigliola continua a crescere ed ormai i cinghiali di stazza piuttosto robusta sono tre.