Aria, dati positivi dalle centraline del territorio
Porto Antico

Genova – Raffica di controlli della polizia, nell’area del Porto Antico contro il fenomeno dei posteggiatori abusivi e delle persone che chiedono insistentemente l’elemosina infastidendo i turisti o, peggio, fingendosi questuanti per poi tentare piccoli furti.
Molte le persone controllate e, in particolare, gli agenti hanno fermato 5 cittadini del Senegal tra i 22 e i 28 anni che stazionavano davanti all’NH Hotel chiedendo denaro per sorvegliare l’auto pur trovandosi in un posteggio a pagamento o per indicare uno spazio libero per parcheggiare.
Un fenomeno più volte segnalato e denunciato dai turisti e che crea disagi quando le richieste si fanno particolarmente insistenti e accompagnate da velate minacce.
Due delle persone fermate sono risultate irregolari sul territorio italiano ed è stato quindi notificato il provvedimento di espulsione. Una terza persona è stata segnalata per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale.
La sicurezza ed il controllo delle aree di parcheggio a pagamento dovrebbe essere effettuata anche a carico delle società che li gestiscono e numerose segnalazioni in questo senso attendono ancora una risposta.