freddo-termometro0002Freddo molto intenso, vento forte e possibili precipitazioni nevose di modesta entità. Anche in Liguria la colonnina di mercurio ha fatto registrare un brusco calo nelle ultime ore e fa registrare nuovo record negativi stagionali dopo le punte dei giorni scorsi.
Per le prossime ore saranno ancora il vento settentrionale e il freddo intenso i protagonisti del tempo. La combinazione tra le basse temperature ed i venti che soffieranno ancora moderati o forti fino alla prima parte della giornata determineranno una percezione più accentuata di freddo. Sabato, un debole flusso meridionale potrebbe provocare locali e deboli piogge o episodi di nevischio anche in prossimità delle coste.
Per oggi venerdì 6 gennaio, quindi, gli esperti meteo prevedono che la Liguria resti interessata da correnti molto fredde e secche. Epifania che trascorrerà con cieli sereni su tutta la regione, venti da Nord in attenuazione ma con freddo in intensificazione. Venti: moderati da Nord-NordEst su Centro-Levante, deboli ettentrionali altrove.
Mare: poco mosso a Levante, da mosso in calo fino a poco mosso a Ponente.
Temperature in diminuzione sia le minime che le massime. Nell’entroterra valori sottozero possibili anche durante il giorno, lungo la costa massime tra 4 e 6 gradi.
Dopodomani, sabato 7 gennaio: un debole flusso di correnti meridionali nei bassi strati favorirà la formazione di locali addensamenti a cui potrebbero essere associate deboli piogge o episodi di nevischio anche in prossimità delle coste, più probabili tra il Tigullio e il Savonese.
Venti: al mattino ancora deboli da Nord su Centro-Ponente, deboli meridionali altrove; al pomeriggio ovunque dai quadranti meridionali.
Mare: poco mosso. Temperature stazionarie.