Borgoratti-incendio-17gen17Genova – Sembra migliorare la situazione incendi sulle alture del capoluogo ligure dopo i roghi che hanno tenuto con il fiato sospeso i quartieri di Pegli e di Nervi per l’intera gionata.
Resta ancora attivo e preoccupa il rogo che brucia sul Monte Fasce, alle spalle di Genova. Qui la zona impervia e la difficoltà a raggiungere tutti i focolai, insieme al forte vento, continua a creare enormi problemi alle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco e della protezione civile.

pegli-incendio2
A Pegli è sotto controllo l’incendio di via Salgari dove resta un presidio dei vigili del fuoco per sorvegliare la zona ed evitare possibili riprese delle fiamme.
Praticamente spento anche l’incendio di viale alla Pineta, sempre a Pegli ed anche qui restano in corso le operazioni di bonifica e di controllo degli ultimi focolai che potrebbero riprendere vigore per il forte vento che continua a soffiare.

Fiamme domate anche a Sant’Eusebio dove restano a guardia dei tizzoni ancora fumanti i volontari anti incendio e 1 squadra dei vigili del fuoco.
A Levante è sotto controllo il rogo nella zona del cimitero di Nervi, in via del Commercio ed anche qui proseguono le operazioni di bonifica e di controllo.

Ora a preoccupare di più è l’eventuale altro intervento dei piromani che potrebbero approfittare del forte vento e del clima molto secco per dar fuoco ad altre zone.
Diversi servizi di pattugliamento delle forze dell’ordine sono stati attivati sulle strade che portano alle alture e molti residenti delle zone potenzialmente interessate hanno organizzato ronde e manterranno alta l’attenzione segnalando movimenti sospetti.