Incendio boschivo
Incendio boschivo

Moconesi – Un casolare fortunatamente vuoto in fiamme ed una fattoria evacuata da uomini ed animali per precauzione. Si fa più aggressivo l’incendio che da alcune ore brucia nella zona di Moconesi, entroterra genovese, e dove sono impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile.
Un casolare disabitato è stato distrutto dalle fiamme ed una famiglia che gestisce un maneggio con animali è stata allontanata per motivi di sicurezza poichè il vento, fortissimo, lancia in aria tizzoni ardenti che poi ricadono anche a decine di metri di distanza accendendo nuovi focolai.
Un incendio che il sindaco di Moconesi  Gabriele Trossarello, non esita a chiamare “doloso” ed opera dei piromani poiché resta difficile credere ad una auto combustione il 17 di gennaio, con poco sole e temperature molto rigide.
Sembra confermata, dunque, la pista del piromane o dei piromani che stanno colpendo in diverse zone della Liguria appiccando il fuoco anche se non viene trascurata nemmeno l’ipotesi di automobilisti incoscienti che lanciano mozziconi di sigaretta dalla auto in movimento. Gesti criminali che possono dare vita a furiosi incendi dagli esiti imprevedibili.
Nella notte le fiamme si sono avvicinate molto alle abitazioni a Moconesi e i residenti sono rimasti svegli nel timore di dover abbandonare le case in tutta fretta se il fronte delle fiamme si fosse esteso ancora.