vigili-fuoco-incedio-boscoImperia – Ancora incendi nell’Imperiese e ancora vigili del fuoco e protezione civile al lavoro per tenere sotto controllo roghi che continuano ad auto alimentarsi per via del forte vento che soffia nella zona.
Il fronte più complesso resta quello di Carpasio, Testico e Montalto Ligure dove si concentra l’azione dei mezzi aerei.
Ieri la situazione è stata riportata sotto controllo con i lanci in serie di ben tre Canadair ma poi, con il calare del sole, i mezzi sono dovuti rientrare a terra. I voli dovrebbero riprendere nella mattina di oggi.
Sempre nell’imperiese, ieri sera, si è sviluppato un incendio anche a Costa d’Oneglia ma l’immediato intervento dei vigili del fuoco e dei volontari anti-incendio ha riportato la situazione alla normalità in poche ore.
Prosegue il lavoro di spegnimento anche nella zona di Rezzo, con le fiamme che muovono verso Pieve di Teco ma il rogo non minaccia le abitazioni e se i mezzi aerei potranno volare, si conta di spegnerlo in mattinata.
Spenti e in fase di bonifica, con grande attenzione a non lasciare tizzoni ancora accesi e che potrebbero ridare vita agli incendi, a Chiusanico, Gavenola e Cesio.
Le preoccupazioni restano per il possibile nuovo intervento di piromani che approfittano del clima secco e del vento forte per dar vita a nuovi incendi.
Per contrastare la loro azione sono stati previsti particolari controlli con le forze dell’ordine a presidiare zone particolarmente “a rischio”.