Marco Scajola, assessore regionale all'Urbanistica
Marco Scajola, assessore regionale all’Urbanistica

Trovo San Giacomo (Savona) – Nella giornata di domani, sabato 21 gennaio, intorno alle ore 11 l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola sarà presente all’inaugurazione della nuova scuola per l’infanzia in via Accame, presso la frazione di Bardino Vecchio nel Comune di Tovo San Giacomo. Dopo il completamento dell’intervento di ristrutturazione e abbattimento delle barriere architettoniche finanziato dalla Regione, con operazioni che hanno avuto un costo complessivo di oltre 200mila euro, e dopo la riqualificazione di tutta la zona esterna dell’edificio (parchi, muretti, cancelli)  ed opere di rinnovamento al primo piano dello stabile, domani si terrà la tanto attesa inaugurazione.

“Questa tipologia di lavoro – ha spiegato l’assessore Scajola – è un ottimo segnale per l’ammodernamento e la riqualifica del territorio. A questo proposito nella Giunta odierna abbiamo approvato l’adesione della Regione Liguria ad un bando nazionale che prevede la realizzazione di nuovi edifici scolastici innovativi”.

“Essendo in Liguria la maggior parte delle scuole risalenti agli anni 70 e ancor prima – ha poi puntualizzato lo stesso assessore all’Urbanistica – siamo impegnati giornalmente nel recuperare risorse regionali e per la riqualificazione dell’intero quadro scolastico. Nei mesi scorsi abbiamo impegnato 215mila euro che in un anno di attività della giunta Toti rappresenta più di quanto fosse stato impegnato negli ultimi 5 anni”.