canadair-anti-incendio-aereoVado Ligure – Possono rientrare nelle loro abitazioni le famiglie di Vado e Bergeggi, nel savonese, evacuate ieri per precauzione durante le operazioni di spegnimento del vasto incendio boschivo divampato nella zona Batteria e sulle alture di Porto di Vado. Le case sono state minacciate da vicino dalle fiamme ma i vigili del fuoco e la protezione civile sono riusciti a tenere sotto controllo il maxi incendio e ora sperano di poter dare il “colpo di grazia” al rogo con l’intervento dei mezzi aerei che dovrebbero alzarsi in volo appena possibile.
Ancora una volta, però, è il vento l’elemento determinante della situazione e si teme che possa alimentare ancora le fiamme ridando vita all’incendio praticamente spento.
Anche nella zona è caccia al piromane visto che diversi testimoni hanno dichiarato che l’incendio è partito da più punti contemporaneamente come avviene nel caso di incendi dolosi.
Una ventina in tutto le persone che hanno trascorso la notte da amici e parenti o in sistemazioni trovate dai Comuni per affrontare l’emergenza.
Alcune case avrebbero subito danni fortunatamente non gravi .