Medici
Medici

Genova – Restano gravi, all’ospedale Galliera, le condizioni dei due ragazzi di 26 e 24 anni che ieri sono stati ustionati dalla soda caustica servita in un bar di Sestri Ponente invece dell’acqua. I due, un ragazzo ed una ragazza, sono entrati nel locale ed hanno ordinato alcune cose, tra le quali, appunto, la bevanda.
Il tragico errore del barista, che aveva travasato (come purtroppo succede frequentemente) del detersivo per pulire i macchinari, ha causato il terribile incidente ed i due, dopo i primi sorsi, si sono sentiti male urlando per il dolore.
L’ambulanza che li ha trasportati in ospedale ha viaggiato in “codice rosso“, il più grave, perchè le lesioni interne subite erano terribili.
All’arrivo all’ospedale Galliera i due sono stati ricoverati in prognosi riservata e i medici li hanno sottoposti a delicate cure per cercare di salvare il salvabile.
La soda caustica viene usata per ripulire le tubazioni di macchine come quella del caffè o per la lavastoviglie, proprio per l’azione distruttiva che ha su calcare e residui vari.
L’operazione di pulizia viene fatta spesso, anche tutti i giorni, e la corretta procedura prevede che il liquido venga diluito ma non travasato dai contenitori con cui viene venduto e proprio per evitare problemi simili.
Il barista avrebbe infatti ammesso l’errore e di aver usato una normale bottiglia dell’acqua per travasare il prodotto che è stato poi servito per un tragico errore.
La sua posizione è al vaglio degli inquirenti che hanno sequestrato la bottiglia e denunciato l’uomo per lesioni gravi.
Ora rischia un processo e certamente dovrà risarcire le due vittime.