Luigi Tenco
Luigi Tenco

Genova – L’ultima esibizione sul palco del teatro Ariston, il 26 gennaio 1967. La mattina seguente, il ritrovamento del corpo senza vita del cantautore all’Hotel Savoy. Sono trascorsi cinquant’anni, ma la malinconia legata al ricordo di Luigi Tenco, alle sue canzoni e al suo sguardo, è sempre forte nel mondo della musica.

A pochi giorni dall’inizio di una nuova edizione del Festival di Sanremo, sono molte le iniziative che vedono coinvolta la memoria dell’esponente più tenebroso della Scuola dei Cantautori Genovesi. Oltre ad uno spettacolo al Teatro Duse di Genova, andato in scena gratuitamente lunedì, e all’iniziativa degli uffici postali di Cassine e quello di Sanremo (luoghi di nascita e di morte di Tenco), che emetteranno venerdì 800mila copie di un francobollo dedicato all’artista, del valore di 95 centesimi, la commemorazione di Luigi Tenco nel suo cinquantesimo anniversario verrà celebrata dall’uscita del libro “Vita di Luigi Tenco”. Aldo Colonna, l’autore di questa biografia, riapre il dibattito sulle dinamiche della morte in quella notte di gennaio, ribadendo l’ipotesi che non sia stato lo stesso artista a togliersi la vita, ma che si sia trattato di un vero e proprio omicidio, legato verosimilmente alle scoperte fatte da Tenco sui retroscena del Festival della Canzone Italiana, dalle scommesse alla corruzione. Ad avvalorare queste supposizioni, un nuovo libro di prossima pubblicazione a cui lo scrittore fa riferimento. Nonostante le indagini sul suo tragico epilogo siano state riaperte per due volte, nel 2005 e nel 2016, in entrambe l’esito ha rimandato all’archiviazione, etichettandolo come suicidio.

L’attenzione verso questo personaggio, che ha sempre rifiutato di conformarsi al sistema di cui, volente o nolente, faceva parte, non perde vigore agli occhi del pubblico, forse proprio perchè il suo essere anticonformista, il suo rifiuto a qualsiasi etichetta e stereotipo, lo rende incredibilmente contemporaneo.

Attendiamo il tributo annunciato da Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2017, e le varie iniziative “In qualche parte nel mondo”, che celebreranno il ricordo dell’artista nel mese di marzo, in cui Tenco avrebbe compiuto 79 anni.