Nella foto, il professor Enrico Testa
Nella foto, il professor Enrico Testa

Genova – In occasione della XXI edizione del Premio “Montale Fuori di Casa 2017” Palazzo Ducale aprirà le proprie porte per premiare Enrico Testa, docente, poeta, saggista e giornalista che riceverà il prossimo 10 febbraio (ore 17,30) il Premio per la Sezione Ligure nella sala della Società’ Ligure di Storia Patria.
A portare i saluti al vincitore presenziaranno la professoressa Antonella Rovere, Presidente Società Liguri di Storia Patria e Mariaurelia Viotti, Dirigente Scolastico del Liceo D’Oria. A parlare dell’opera di Testa saranno anche Ernesto Franco, Direttore Editoriale “Einaudi”, e Massimo Righi, Direttore del Secolo XIX. Ci sarà anche la presenza della famiglia Montale con la Professoressa Bianca Montale che farà un suo intervento.

Nella motivazione del Premio la Presidente, Adriana Beverini, scrive che “Enrico Testa, professore, intellettuale e storico della lingua, viene premiato per i suoi studi, i saggi su Eugenio Montale e l’opera poetica in cui centrali sono i temi della natura, del paesaggio (in special modo quello ligure) e del viaggio, fisico e metafisico: «un poeta che viaggia tra i frammenti dell’essere», così ha scritto di lui Alberto Asor Rosa.

Il Premio ha il Patrocinio della Regione Liguria e della Società Ligure di Storia Patria, l’evento è realizzato in collaborazione con il FAI – Delegazione della Spezia, l’Associazione Lerici Pea, l’Associazione Amici del Lerici Pea, Il Liceo D’Oria di Genova, il Pen Club Italia.