temporali a Genova
temporali a Genova

Genova – Un “diluvio” di proteste e di pioggia sulla Fiera di sant’Agata in corso nel quartiere di San Fruttuoso e il Comune corre ai ripari pensando ad una nuova giornata di mercato da organizzare nei prossimi giorni.
Come previsto sono stati davvero pochi i genovesi che oggi si sono avventurati, tra la pioggia e il vento fortissimo, a visitare le bancarelle della Fiera di Sant’Agata edizione 2017.
L’Allerta Gialla e il maltempo – abbondantemente previsti – hanno ridotto al lumicino vendite e visitatori e tra i commercianti e i genovesi è divampata la polemica per un rinvio che era possibile ed anzi “dovuto” secondo molti operatori.
In presenza di previsioni meteo disastrose, infatti, è già successo che la Fiera venisse rinviata di una settimana e i commercianti si aspettavano che i Comune lo facesse anche questa volta.
Mentre sui Social i genovesi discutevano della questione nelle strade andava in scena il “disastro” delle bancarelle assediate dall’acqua invece che dalla folla. Poche le vendite e grande rabbia per una giornata decisamente no che era annunciata da tempo.
In molti, specie tra chi era arrivato da fuori Genova, hanno deciso di smontare le bancarelle e di andarsene inferociti per la giornata persa e per il lavoro sprecato.
Con un giro di telefonate la protesta è arrivata sino in Comune che ha deciso di esaminare la possibilità di far ripetere la Fiera nei prossimi giorni, forse già sabato o domenica prossima.
Un’occasione per recuperare la giornata persa ma anche per garantire ai genovesi di trascorrere una giornata all’insegna della tradizionale Fiera.