depeche mode
Depeche Mode

Londra – A distanza di quattro anni da Delta Machine, il gruppo britannico pioniere della musica elettronica Depeche Mode rompe il silenzio con il nuovo singolo Where’s The Revolution, già disponibile sulle piattaforme di ascolto streaming e in radio. Il brano anticipa l’uscita, prevista per il prossimo 17 marzo, dell’album Spirit, il quattordicesimo della band di Dave Gahan, in attività dal 1981. Dodici brani inediti, che, come preannunciato dagli artisti britannici durante la conferenza stampa milanese di questo autunno, sono il frutto di anni di lavoro, che li ha visti impegnati tra Santa Barbara e New York. La band si  è dichiarata molto soddisfatta del nuovo progetto, per la prima volta prodotto da James Ford, e promette di essere potente sia a livello di suoni sia a livello di messaggio. Pare infatti che il tema centrale dell’intero album sia l’attualità e la situazione politica mondiale, e lo si intuisce già dalle prime battute del singolo, che afferma letteralmente: “Where’s the revolution / Come on people you’re letting me down”, ovvero “dov’è la rivoluzione / andiamo ragazzi, mi state deludendo”.

Il disco, prodotto da Columbia Records, sarà disponbile, oltre alla classica versione fisica e digitale, anche in formato deluxe, con doppio CD, un booklet di foto e artwork esclusivi, più cinque versioni remix realizzate dai Depeche Mode, Matrixxman e Kurt Uenala, chiamati ‘Jungle Spirit Mixes’.  Come sempre più spesso avviene per le nuove uscite, sarà disponibile anche in versione vinile.

La band ha già annunciato le date del Global Spirit Tour, che porterà sul palco l’energia del nuovo album e i grandi successi che li hanno fatti amare dal pubblico. Sono previsti 34 concerti in 21 paesi europei da maggio in poi, per poi proseguire oltreoceano dopo l’estate. L’Italia si prepara ad accogliere Dave Gahan e i suoi musicisti negli stadi di Roma, Milano e Bologna nel mese di giugno.