Incendio in una scuola di Milano
Incendio in una scuola di Milano

Milano – Tanta paura questa mattina a Milano per un incendio che ha interessato una scuola elementare.

Poco prima delle 9.00, dal vano sottoscala della scuola elementare Giovanni Pascoli, in zona Pagano, un cortocircuito avrebbe dato il via ad un incendio che, in pochi minuti, si è propagato in tutto il magazzino, causando la caduta di una parte dell’intonaco del soffitto, corrispondente alla parte inferiore delle scale, provocando danni strutturali a queste ultime.

All’arrivo dei Vigili del Fuoco gli alunni della scuola elementare, circa 500, erano già stati fatti uscire dalla scuola. In pochi minuti i pompieri hanno domato le fiamme ed hanno condotto delle specifiche verifiche che hanno portato a dichiarare inagibile la parte di scala daneggiata.

Il predise dell’istituto ha deciso la chiusura della scuola. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Questura di Milano e tre ambulanze. Il personale sanitario ha medicato sul posto solamente un maestro di 32 anni, rimasto lievemente intossicato mentre faceva uscire alcuni alunni da un’aula. Sul posto è stato richiesto anche l’arrivo di un paio di autobus che hanno accolto parte dei cinquecento alunni, usciti dalle aule senza giubotto.

Per via delle operazioni di soccorso, il traffico nella zona è rimasto congestionato.

Giornata di incendi anche a Voltri, nel Comune di Genova, dove un incendio ha interessato il quarto piano dell’ospedale Evangelico. Nell’incendio non sono stati segnalati feriti.