Maria De Filippi
Maria De Filippi

Sanremo (Imperia) – Boom di ascolti per la prima serata del Festival di Sanremo.

Uno share così non si vedeva dai tempi della conduzione di Paolo Bonolis e Antonella Clerici, ed era il “lontano” 2005.

Re Carlo e Queen Mary, definiti da Crozza i promessi sponsor, vincono alla prova dell’ascolto nonostante la concorrenza della partita Roma-Fiorentina.

Oltre 11 milioni di telespettatori, 11.374.000 di media durante la serata inaugurale del Festival.

La prima parte della serata ha tenuto incollati davanti allo schermo 13.134.000 spettatori, con uno share del 50,1%. La seconda parte è stata vista da 6.177 spettatori, con uno share salito al 51,9%. Un dato entusiasmante anche rispetto allo scorso anno che evidenzia un aumento del pubblico, premiando il lavoro professionale condotto da Carlo Conti.

Il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano questa mattina ha affidato ad un tweet il suo entusasmo riguardo ai risultati auditel di ieri sera ricordando che si tratta del dato più alto degli ultimi 12 anni.

Una prima serata snella, che si è protratta fino alle 00.30 con l’annuncio dei tre artisti a rischio eliminazione e che, nel complesso, non è risultata monotona.

Rapidi i cantanti in gara, annunciati a turno da Conti, dalla De Filippi e da Raoul Bova con una scaletta che ha lasciato il giusto spazio alle canzoni, vere protagoniste della kermesse.

Tra le più apprezzate sicuramente Fiorella Mannoia, così come il brano di Ermal Meta. Sta facendo discutere, e parecchio, la comparsa sul palco dell’Ariston di Diletta Leotta, di rosso vestita e con spacco vertiginoso. A far parlare non è stata la quasi visione della farfalla di Belen, bensì la polemica, innescata da Caterina Balivo via Twitter, riguardo il messaggio contro il cyberbullsimo lanciato proprio dalla conduttrice sportiva.

Emoziona Tiziano Ferro che apre la diretta con un omaggio a Luigi Tenco a cinquant’anni dalla morte del cantautore. Poi tanti altri ospiti sul palco, a cominciare dagli eroi di tutti i giorni, volontari della protezione civile, militari, vigili del fuoco che, durante le emergenze sono i primi a mettere in pericolo la propria vita per salvare gli altri. Non manca lo spazio per i giovani con “MaBasta” progetto contro il bullismo nato dal basso, dagli studenti di una scuola superiore di Lecce.

Poi tanto spazio alla musica con ospiti internazionali. Il primo è Ricky Martin che trasforma la platea del Festival in una festa di ritmi e luci. Poi tocca agli inglesi Clean Bandit che proprio dalle mani di Conti ricevono il doppio disco di platino.