Nella foto, un momento dell'inaugurazione di questa mattina
Nella foto, un momento dell’inaugurazione di questa mattina

Genova – E’ stata riaperta questa mattina, dopo ben tre rinvii, la Biblioteca “Rosanna Benzi” di Voltri.
La biblioteca, chiusa forzatamente il 26 maggio 2014 per consentire l’avvio dei lavori di ripristino del tetto lesionato nel novembre 2013 a causa del maltempo, è rimasta chiusa a lungo tra le proteste degli utenti e con diverse “false partenze” che hanno trasformato la vicenda in una “barzelletta” locale.
Dopo due anni e mezzo di lavori e numerosi rinvii inspiegabili la biblioteca ha riaperto finalmente questa mattina i suoi 960 metri quadri. I cittadini voltresi potranno finalmente tornare a riappropriarsi della loro biblioteca, la più antica biblioteca popolare d’Italia, cuore della vita culturale del Municipio Ponente ma per troppo tempo misteriosamente chiusa.

L’inaugurazione è avvenuta stamane alla presenza del sindaco Marco Doria, dell’assessore alla scuola, giovani e biblioteche Pino Boero, dell’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Giovanni Crivello e del presidente del Municipio VII Ponente Mauro Avvenente.
Durante la mattinata si è svolta anche l’attività di laboratorio “Dalla carta alla carta” alla quale hanno partecipato due classi delle scuole primarie voltresi. È stato attivato anche il servizio di prestito dalle ore 10 alle 12.

“Aprire una biblioteca, come diceva anche Gianni Rodari, non è solo una vittoria per la cultura – ha sottolineato con soddisfazione Pino Boero, assessore alle biblioteche – ma anche una conquista sociale. Una biblioteca significa aggregazione, interscambio e capacità di riflessione comune”.

Con un orario esteso e continuato il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 19 e pomeridiano il lunedì e venerdì dalle 14 alle 19, la biblioteca tornerà ad offrire servizi di prestito migliorati grazie all’introduzione della tecnologia RFID. Accanto quindi ai servizi tradizionali di lettura in sede, catalogo e prestito informatizzati (più di 32 mila tra libri, fumetti, cd e dvd tra cui alcune novità editoriali appena acquistate), spazio e letture per i piccoli e una ricchissima offerta di attività, laboratori per le classi, postazioni internet e spazi attrezzati con wi-fi gratuito, iniziative culturali ed eventi, gli utenti della biblioteca potranno fruire di un nuovo servizio di autoprestito: una postazione self service “intelligente” e di semplice utilizzo per velocizzare le operazioni da banco che rimarranno comunque aperte per le modalità tradizionali del prestito, le informazioni e i consigli di lettura.