Nella foto, una delle biciclette abbandonate in piazzale Marconi
Nella foto, una delle biciclette abbandonate in piazzale Marconi

Loano (Savona) – Si è svolta nei giorni scorsi a Loano l’operazione di rimozione delle biciclette abbandonate sul territorio comunale, operazione che è stata coordinata dalla Polizia Municipale in collaborazione con una squadra di operai del Comune di Loano.
“La rimozione delle bici in stato di abbandono – ha voluto spiegare l’Assessore Enrica Rocca – si proponeva di ripristinare le abituali condizioni di decoro e pulizia in alcune aree cittadine. Gli agenti della Polizia municipale, prima di rimuovere i mezzi, ne hanno verificato lo stato effettuando un rilievo fotografico e un verbale sullo stato del veicolo. Lo stato di abbandono viene presunto dalla mancanza di parti essenziali per la circolazione su strada come una sella, un manubrio, ruote o pedali. Le bici sono state poi trasferite nell’area dedicata nell’ex caserma Turinetto ad Albenga e se nessuno le reclamerà saranno distrutte.”

Le zone che sono state oggetto della pulizia sono state via Stella, corso Europa (all’altezza dell’intersezione con via Telescia), via del Pozzo, via del Monte e piazzale Marconi. In tutto sono state rimosse undici biciclette, che i legittimi proprietari potranno riprendere solo dopo aver pagato una sanzione per l’abbandono del mezzo.

“Sempre nell’ottica di migliorare il decoro urbano – ha infine evidenziato l’assessore Rocca – nell’ambito dell’operazione è stata rimossa la vecchia panchina danneggiata a ponente della giostrina sul lungomare Marconi. L’area sarà ripulita con il ripristino del cestino porta rifiuti e della rastrelliera per le biciclette.”