elicottero del Soccorso Alpino
elicottero del Soccorso Alpino

Gressoney (Aosta) – Quattro scalatori sono rimasti uccisi nel crollo della cascata di ghiaccio “Bonne Année” che si è verificato nella tarda mattinata di oggi a Gressoney-Saint-Jean, in Valle d’Aosta.

I quattro stavano per iniziare l’arrampicata sul ghiaccio quando gran parte della parete si è staccata dalla roccia colpendoli.

Una quinta persona, una donna, è stata trasportata per controlli all’ospedale Parini di Aosta. Al momento del crollo si trovava in sosta sulla parete.

Immediato l’arrivo dei soccorsi con l’elicottero del Soccorso Alpino che si è occupato del trasporto dei corpi dei quattro alpinisti all’ospedale di Aosta.

Tra le vittime ci sarebbero alcuni residenti nella provincia della Spezia.

La salita ghiacciata della Bonne Année era considerata tra le più sicure della valle ed è facilmente raggiungibile. A collegarla ad un parcheggio c’è una strada che dista cinque minuti a piedi dall’inizio della salita.

Nella zona da un paio di giorni la temperatura era piuttosto alta ed al momento della tragedia il termometro si attestava intorno agli 11 gradi. Proprio un repentino rialzo termico (si stimano 17 gradi in due ore) potrebbe essere la causa del distacco del ghiaccio.

Alcuni alpinisti che si trovavano ad arrampicare nella zona hanno raccontato di aver sentito un forte boato e di aver poi sentito l’arrivo dell’elicottero ma di aver appreso della tragedia una volta arrivati a valle.