Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Gioia Tauro (Reggio Calabria) – Un ingente carico di cocaina purissima è stato sequestrato nel porto di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria.

All’interno di un container, carico di fusti con interiora di bovino partito da Santos, in Brasile, e destinato ad Odessa, in Ucraina, gli uomini della Guardia di Finanza hanno rinvenuto 390 chilogrammi di cocaina, suddivisa in 354 panetti che, se introdotta sul mercato, avrebbe fruttato nella vendita al dettaglio circa 80 milioni di euro.

A svolgere l’operazione sono stati gli uomini delle fiamme gialle del Comando Provinciale di Reggio Calabria. Con loro sono intervenuti anche i funzionari dell’Agenzia delle Dogane – Ufficio Antifrode di Gioia Tauro, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Reggio Calabria.

Il sequestro arriva a conferma della validità dei percorsi di analisi operativa che, partendo da una serie di incroci di documentazione ed ulteriori riscontri, consente l’individuazione di container sospetti sottoposti, in un secondo momento, ad un controllo con l’impiego, se necessario, di sofisticate apparecchiature scanner in dotazione all’Agenzia delle Dogane ed al controllo delle unità cinofile della Guardia di Finanza.

Da inizio 2017 l’attività di controllo ha portato al sequestro, nel solo porto di Gioia Tauro, di quasi mezza tonnellata di cocaina purissima.