Nella foto, un momento dell'ultimo CarnevaLöa
Nella foto, un momento dell’ultimo CarnevaLöa

Loano (Savona) – Nella giornata di domani, sabato 18 febbraio, si svolgerà a Loano il primo dei due appuntamenti del CarnevaLöa 2017 dedicati ai bambini. Il carnevale loanese, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano prevederà quest’anno più di una iniziativa.
Come si apprende da un comunicato della stessa associazione organizzatrice, dopo la consegna delle chiavi con la sfilata delle maschere provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, che si è svolta a fine gennaio, saranno i bambini i protagonisti per due sabato consecutivi della festa più divertente dell’anno.

L’appuntamento è previsto per il primo pomeriggio in Piazza Italia, a partire dalle ore 15. Ad attendere i bambini ci saranno “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin”, maschera tradizionale del carnevale a Loano.

I più piccoli si divertiranno poi giocando a mascherarsi con originali costumi, variopinte parrucche e vari trucchi. Per un giorno vestiranno gli abiti di famosi protagonisti delle fiabe o di personaggi nati dalla fantasia delle mamme. La festa si chiuderà quindi con la merenda a base di dolci del carnevale, ma il CarnevaLöa dei bambini tornerà presto: il 25 febbraio in piazza Massena si terrà infatti la tradizionale pentolaccia.

Il più grande carnevale della Liguria regalerà poi due sfilate dei carri allegorici nella splendida cornice del lungomare di Loano. I 13 carri realizzati dagli artigiani del carnevale sfileranno su corso Roma (lungomare) il 26 febbraio e il 5 marzo, accompagnati dalle bande musicali, dalle majorettes e dai gruppi in maschera a piedi.