Dietro-le-reali-stanze-palazzo-realeGenova – Arredi ed oggetti “segreti” e mai esposti prima d’ora in mostra a Palazzo Reale per la raccolta “Dietro le Reali stanze”.
Dal 17 febbraio al 3 settembre, negli spazi del Teatro del Falcone, il Museo offre l’opportunità di una visita guidata ad oggetti appartenuti ai reali di casa Savoia ma anche alle numerose schiere di persone che frequentavano e vivevano nel Palazzo.
Come in tutte le grandi residenze patrizie quelle che un tempo si dicevano “guardarobe” conservano soprattutto arredi, tessuti, frammenti di decorazioni che spesso raccontano meglio di ogni altro documento la storia degli usi della dimora.
L’esposizione attuale coglie quindi l’occasione per presentare al pubblico la storia centenaria delle evoluzioni del palazzo che fu prima dei Balbi, poi dei Durazzo e quindi dei Savoia; si è scelto per l’esposizione uno dei luoghi emblematici del complesso architettonico: il Teatro del Falcone. E proprio dall’antico edificio degli spettacoli annesso al palazzo, forse il primo teatro pubblico d’Italia, muove il racconto dell’esposizione, che si arricchisce di fotografie storiche, incisioni, disegni, mappe riprodotte al fine di illustrare il percorso espositivo.

L’altro fine dell’esposizione è quello di documentare il “dietro le quinte” anche per quanto riguarda le molteplici attività di un moderno museo, dall’allestimento di moderni depositi, alla catalogazione, al restauro e alla manutenzione. Tra i pezzi più notevoli si può annoverare il modello ligneo del Teatro del Falcone, il letto ottocentesco della regina, le torce che illuminavano la facciata del palazzo.

Il percorso espositivo sarà aperto due volte alla settimana, al martedì e al giovedì alle ore 11 e alle ore 15, al costo di € 3,00, comprensivo di visite guidate previa prenotazione al numero 010 2710236.