Genova, weekend di furti tra centro città e Fiumara
Genova, weekend di furti tra centro città e Fiumara

Genova – Un weekend di furti in esercizi commerciali quello a cui hanno dovuto fare fronte gli agenti di Polizia di Genova. La Polizia ha infatti arrestato un 22enne tunisino e un 28enne ecuadoriano, responsabili di due rapine commesse in altrettanti esercizi commerciali nello scorso fine settimana.
Sabato mattina, poco prima di mezzogiorno, personale addetto all’assistenza clienti del nuovo negozio Bershka di Via XX Settembre ha sorpreso un giovane che tentava di allontanarsi con un paio di scarpe e uno zaino, entrambi prelevati dagli scaffali e non pagati alle casse. L’uomo ha cercato di spiegare che entrambi gli oggetti erano di sua proprietà, ma in realtà aveva solo staccato loro l’etichetta; una volta capito che i vigilanti non gli avrebbero creduto, il 22enne ha tentato di scappare, aggredendo uno della sicurezza e mordendolo con forza ad un polso. Gli agenti del Commissariato Pré, intervenuti sul posto, hanno restituito la merce sottratta e condotto in Questura l’autore della rapina, un cittadino di origine tunisina che è risultato poi imbarcato come marinaio su un traghetto ormeggiato in porto.

Ieri sera personale addetto alla vigilanza del centro commerciale Fiumara ha invece inseguito un soggetto che aveva appena sottratto della merce dal negozio Scarpe & Scarpe. Una volta raggiunto e bloccato, l’uomo ha tentato di divincolarsi colpendo ripetutamente il vigilante con delle gomitate alle braccia e al corpo. Sul posto sono sopraggiunti gli agenti del Commissariato Cornigliano, che hanno restituito i capi sottratti e sequestrato un paio di pinze, utilizzate per rompere le placche antitaccheggio. L’arrestato, un 28enne ecuadoriano pregiudicato in possesso di regolare titolo di soggiorno, è stato poi condotto in Questura.

Entrambe gli arrestati sono stati giudicati questa mattina per direttissima.